http://www.edileasy.it - L'edilizia on line
® 2003/05 SE.CO.GES. Informatica
Home | Profilo | Registrazione | Topics attivi | Utenti | Cerca | Faq
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai dimenticato la password?

Tutti i forums
 Lavori pubblici
 offerta prezzi non ritirata.
 Nuovo topic  Rispondi al topic
 Modalità stampabile

Autore Previous topic Topic Prossimo topic  
Marso77
Junior Member

Nuoro
50 Posts
Spedito - 09 July 2010 :  15:28:41  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Salve, abbiamo indetto una gara di appalto e tra la documentazione per partecipare vi è l'offerta prezzi da ritirare in Comune con firma originale del RUP e l'attestato di sopralluogo.
L'attestato di sopralluogo è da ritirarsi presso l'ufficio tecnico mentre l'offerta prezzi in originale è disponibile presso l'Ufficio protocollo oltre all'altra documentazione di gara.
Quindi, un'impresa deve passare nell'ufficio tecnico per il sopralluogo e all'ufficio protocollo per l'offerta prezzi.
Questa mattina un'impresa ha telefonato comunicando che stava procedendo alla segnalazione del Comune presso l'Autorità dei LL.PP. in quanto, ieri mattina, non le è stata consegnata l'offerta prezzi ma soltanto l'attestato di sopralluogo e la ditta sosteneva che Noi come Comune dovevamo metterla in grado di partecipare alla gara e, quindi, consegnarle l'offerta prezzi.
Tutte le ditte che sono venute a ritirare l'attestato di sopralluogo presso l'U.T. Comunale, sono indirizzate presso l'ufficio protocollo per il ritiro dell'offerta prezzi e dell'altra documentazione e lo stesso è stato fatto con questa che propone la segnalazione.
Oggi ho avuto conferma che tale ditta all'ufficio protocollo non si è nemmeno presentata e, quindi, non ha ritirato l'offerta prezzi.

Domanda: Nel bando di gara è specificato bene dove si devono ritirare i documenti, quindi la ditta cosa può aver segnalato all'Autorità sui LL.PP.?! A cosa si va incontro in caso che l'Autorità dia ragione alla ditta?! Come tecnico Comunale posso avere colpe in qualcosa?!
Grazie, marco, Ilbono, Ogliastra

Marco, Comune Ilbono

Garista45
Junior Member

Lecce
71 Posts
Spedito - 13 July 2010 :  08:49:58  Mostra profilo  Rispondi con citazione
A mio parere, se nel bando di gara era specificato con chiarezza,senza generare equivoci, gli adempimenti a carico delle imprese, non può generare alcun addebito a carico della S.A.-
Cosa può aver segnalato l'impresa all'AVLP lo sa solo lei.-
In caso l'AVLP dia ragione all'impresa, non si sa per quale motivo, la conseguenza che ne può derivare è che l'AVLP inviti l'Ente ad annullare il bando in regime di autotutela e ripubblicare nuovo bando.-
Non credo che per la questione in esame possano derivarne colpe a tuo carico come tecnico comunale, se ovviamente la problermatica è solo quella prospettata, se non l'allungamento dei tempi per l'espletamento della gara ed ovviamente le spese per la ripubblicazione del bando.-

Mario PALAZZOVai a inizio pagina

Paolo Blini
Junior Member

Bergamo
72 Posts
Spedito - 15 July 2010 :  12:14:19  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Concordo sul fatto che l'impresa non è stata diligente: si deve attenere a quanto scritto nel bando e non contare sul fatto che venga indirizzata a voce (è una cosa che si fa, la facciamo anche noi, ma è una gentilezza nei confronti delle imprese, non un obbligo) e aggiungo che se i termini per la presentazione dell'offerta sono ancora aperti, nulla vieta all'impresa di tornare presso di Voi e ritirare i moduli.
Fossi in te non mi preoccuperei, nemmeno nel caso i termini fossero scaduti e l'impresa non ha potuto presentare l'offerta.
Cordialmente

Paolo BliniVai a inizio pagina

Nuovo topic  Rispondi al topic
 Modalità stampabile
Vai a:

Vai in cima alla pagina
SuperDeeJay.Net Italian Forum