| Autore |
Topic  |
|
Marso77
Junior Member

Nuoro
50 Posts |
Spedito - 09 July 2010 : 15:28:41
Salve, abbiamo indetto una gara di appalto e tra la documentazione per partecipare vi è l'offerta prezzi da ritirare in Comune con firma originale del RUP e l'attestato di sopralluogo. L'attestato di sopralluogo è da ritirarsi presso l'ufficio tecnico mentre l'offerta prezzi in originale è disponibile presso l'Ufficio protocollo oltre all'altra documentazione di gara. Quindi, un'impresa deve passare nell'ufficio tecnico per il sopralluogo e all'ufficio protocollo per l'offerta prezzi. Questa mattina un'impresa ha telefonato comunicando che stava procedendo alla segnalazione del Comune presso l'Autorità dei LL.PP. in quanto, ieri mattina, non le è stata consegnata l'offerta prezzi ma soltanto l'attestato di sopralluogo e la ditta sosteneva che Noi come Comune dovevamo metterla in grado di partecipare alla gara e, quindi, consegnarle l'offerta prezzi. Tutte le ditte che sono venute a ritirare l'attestato di sopralluogo presso l'U.T. Comunale, sono indirizzate presso l'ufficio protocollo per il ritiro dell'offerta prezzi e dell'altra documentazione e lo stesso è stato fatto con questa che propone la segnalazione. Oggi ho avuto conferma che tale ditta all'ufficio protocollo non si è nemmeno presentata e, quindi, non ha ritirato l'offerta prezzi.Domanda: Nel bando di gara è specificato bene dove si devono ritirare i documenti, quindi la ditta cosa può aver segnalato all'Autorità sui LL.PP.?! A cosa si va incontro in caso che l'Autorità dia ragione alla ditta?! Come tecnico Comunale posso avere colpe in qualcosa?! Grazie, marco, Ilbono, Ogliastra Marco, Comune Ilbono |
Garista45
Junior Member

Lecce
71 Posts |
Spedito - 13 July 2010 : 08:49:58
A mio parere, se nel bando di gara era specificato con chiarezza,senza generare equivoci, gli adempimenti a carico delle imprese, non può generare alcun addebito a carico della S.A.- Cosa può aver segnalato l'impresa all'AVLP lo sa solo lei.- In caso l'AVLP dia ragione all'impresa, non si sa per quale motivo, la conseguenza che ne può derivare è che l'AVLP inviti l'Ente ad annullare il bando in regime di autotutela e ripubblicare nuovo bando.- Non credo che per la questione in esame possano derivarne colpe a tuo carico come tecnico comunale, se ovviamente la problermatica è solo quella prospettata, se non l'allungamento dei tempi per l'espletamento della gara ed ovviamente le spese per la ripubblicazione del bando.-Mario PALAZZO |
Paolo Blini
Junior Member

Bergamo
72 Posts |
Spedito - 15 July 2010 : 12:14:19
Concordo sul fatto che l'impresa non è stata diligente: si deve attenere a quanto scritto nel bando e non contare sul fatto che venga indirizzata a voce (è una cosa che si fa, la facciamo anche noi, ma è una gentilezza nei confronti delle imprese, non un obbligo) e aggiungo che se i termini per la presentazione dell'offerta sono ancora aperti, nulla vieta all'impresa di tornare presso di Voi e ritirare i moduli. Fossi in te non mi preoccuperei, nemmeno nel caso i termini fossero scaduti e l'impresa non ha potuto presentare l'offerta. CordialmentePaolo Blini |
|