| Autore |
Topic  |
|
brioni
New Member
27 Posts |
Spedito - 23 June 2010 : 09:50:58
Bene. Quindi a fronte di un DURC irregolare potrebbe esserci solo una raterizazione richiesta e non ancora concessa il che -per la stessa delibera dell'AVCP che viene sempre citata a favore della tesi della non automaticità (del. 28/2997)- implica l'esclusione dell'impresa. Nella Delibera si legge infatti che la rateizzazione deve essere stata 'ottenuta' prima della scadeza della presentazione offerta.Mentre se esiste un contenzioso il DURC viene emesso regolare. Considerato quanto sopra quali ipotesi di non definitività residuano a fronte del rilascio di un Durc irregolare? 
|
Danila
Average Member

Pistoia
131 Posts |
Spedito - 25 June 2010 : 13:45:49
Così a naso non mi vengono in mente.... Direi che se c'è un debito per il quale l'impresa è ancora nei termini per presentare ricorso, ma non l'ha ancora fatto, gli istituti previdenziali ti manderanno un DURC irregolare, che però secondo me non dovrebbe portare all'esclusione perchè non è ancora definitivo.
|
brioni
New Member
27 Posts |
Spedito - 02 July 2010 : 08:07:32
Legge Regione Toscana 38/07 (modificata dalla L.R. 13/08).Vorrei aggiungere alla discussione un elemento che per la sua peculiarità potrà interessare direttamente solo alcuni degli intervenuti. La L.R. Toscana sui contratti pubblici -già passata al vaglio della Corte Costituzionale- all'art. 17-Verifica regolarità contributiva e assicurativa: "La stazione appaltante procede all'aggiudicazione definitiva solo dopo aver verificato, meiante l'acquisizione del documneto unico di regolarità contributivaq (DURC), la regolarità contributiva ed assicurativa dell'impresa risultata provvisoriamente aggiudicataria riferita alla data di presentazione dell'offerta" Non si parla di violazioni gravi e definitive come da art. 38 ma di DURC irregolare, cosa che non obbliga (impedisce?) di interpellare gli enti su gravità e definitività della irregolarità stessa. Se non ho un Durc irregolare alla data di presentazione dell'offerta non posso procedere all'aggiudicazione. In questo non mi sembra di poter richiedere altro -se non l'assenza di un mero errore materiale...- agli enti, dato che la irregolarità è sufficiente e ulteriori richieste fatte per quella data contiueranno ad avere esito irregolare, stante anche l'eventuale tardivo adempimento. La norma sembra più restrittiva di quella nazionale ma chi è obbligato a applicarla non ne può prescindere.

|
Danila
Average Member

Pistoia
131 Posts |
Spedito - 03 July 2010 : 10:11:45
Grazie Brioni, anch'io sono toscana, quindi la tua riflessione mi è molto utile. Se devo essere sincera, leggevo l'articolo da te citato in combinato disposto con l'art.38 del codice dei contratti, ma dopo aver letto il tuo messaggio ho qualche dubbio in merito. Come già detto sul piano professionale, la tesi per la quale durc irregolare = esclusione sarebbe una tesi molto più semplice da applicare (nel senso che togliendo la discrezionalità all'ente le cose sono certamente più facili). Tuttavia, devo essere sincera, a fronte di Durc irregolare per poche centinaia d'euro l'esclusione mi sembra un po' iniqua. A me sono capitati durc irregolari sia per 300 euro che per parecchi migliaia di euro (e in quest'ultimo caso non ho avuto dubbi....).
|
franco tinca
Average Member

Napoli
134 Posts |
Spedito - 03 July 2010 : 15:01:07
da: www.gestione-riserve.com - Consiglio di Stato - sez. VI - sentenza n° 1930 del 06/04/2010: "Attesa la natura giuridica del DURC, non residua in capo alla stazione appaltante alcun margine di valutazione o di apprezzamento in ordine ai dati ed alle circostanze in esso contenute (cfr. Cons. Stato, sez. IV, n. 1458/2009)".La giurisprudenza rimane comunque abbastanza divisa sull' argomento ma questo per ora è il punto di arrivo. Per Danila: "Tuttavia, devo essere sincera, a fronte di Durc irregolare per poche centinaia d'euro l'esclusione mi sembra un po' iniqua. A me sono capitati durc irregolari sia per 300 euro che per parecchi migliaia di euro (e in quest'ultimo caso non ho avuto dubbi....)". Il problema è che una ditta che RITARDA il pagamento anche solo di un giorno e per un importo anche di soli 100 euro rischia di subire l' esclussione della cauzione provvisoria, la segnalazione all' autorità di vigilanza e procedimento per dichiarazione mendace (procedura penale)..... ok sulla massima moralizzazione delle imprese concorrenti ma, parlo da consulente delle imprese, lo stesso metro dovrebbe essere utilizzato contro le stazioni appaltanti che non pagano in tempo con scuse varie quali patto di stabilità ecc.ecc., contro i tecnici che sbagliano i progetti ecc.ecc. www.gestione-riserve.com consulenza lavori pubblici per enti e imprese www.gestione-riserve.com
|
Danila
Average Member

Pistoia
131 Posts |
Spedito - 23 July 2010 : 11:36:39
A favore di un approccio formalistico, che esclude quindi una qls valutazione della stazione appaltante in merito ad un durc negativo, si veda anche CDS 4511/2010.
|